Sala 1 - Immaginazione

Obiettivo della sezione è quello di dare subito al visitatore la chiave di lettura di tutto il progetto museologico, facendo comprendere il concetto stesso del Museo espresso nei paragrafi precedenti.

I visitatori potranno, attraverso l’interazione con gli apparati didattici, entrare nel mondo delle idee, della tecnica e della scienza; questi saranno i temi sui quali i ragazzi si sfideranno a gruppi attraverso domande di interesse generale e specifico.

Le idee e la forte interazione tra fare (mani) e pensare (cervello) sono state alla base del successo dell’ITI e della sua storia ricca di innovazione e di personaggi notevoli.

Il lavoro manuale, applicato all’industria e alla produzione, è stato facilitato dall’innovazione tecnologica apportata dall’uomo e non ha più un’accezione negativa anzi è simbolo del progresso economico e sociale.

Interattività
Mani e Cervello
Schema del gioco

Il lavoro manuale e il lavoro intellettuale saranno quindi messi sullo stesso piano, rapportati rispettivamente all’esperienza (le mani) e alla conoscenza (il cervello) enfatizzando l’importanza di ambedue e mettendo in evidenza come, solo sommando a queste la creatività (l’idea), si possa generare innovazione nei vari campi.

In questa area concettuale si vuole sottolineare il significato e l’importanza dell’esperienza per quello che riguarda il lavoro manuale e la conoscenza per quello che riguarda il lavoro intellettuale. L’ambito espositivo dovrà poi esprimere inoltre la componente creatività/ genialità attraverso seguenti argomenti:

Argomenti trattati:

 

a. Le Mani

In questa area concettuale si vogliono descrivere le azioni del lavoro manuale: il lavoro non è più visto come fatica o mera applicazione ma come progresso, creatività, abilità manuale.

Da questo concetto innovativo sono nate le grandi industrie e le imprese storiche.

I contenuti, presentati tramite domande da affrontare singolarmente o in gruppo, sono finalizzati ad una comprensione divertente e ragionata degli argomenti trattati.

Argomenti trattati:

1) modellare (la forma)

2) assemblare (le parti)

3) rifinire (il prodotto)

 

b. Il Cervello

In questa area concettuale si vogliono descrivere le azioni del sapere e delle invenzioni che hanno sviluppato la conoscenza dell’uomo e le nuove scoperte.

I progetti e l’innovazione sono la chiave della modernizzazione e questo vuole essere il concetto principale espresso.

I contenuti presentati tramite domande da affrontare singolarmente o in gruppo sono finalizzati ad una comprensione divertente e ragionata degli argomenti trattati.

Argomenti trattati: