Desiderando seguire il filo dell’innovazione e del progresso per cui si è detto che il museo MITI è pensato come un museo in continuo divenire cosi come sono la ricerca e la storia scientifico-tecnologica dell’uomo, questa sala risponde a tali esigenze e racchiude le nuove tecnologie e le nuove acquisizioni date dalla ricerca dell’uomo e dalla conoscenza spesso unito alla creatività.
Tali nuove applicazioni possono essere sperimentate, manipolate e fruite dal pubblico che avrà la possibilità di viverle in prima persona grazie anche all’applicazione delle interattività.
Si ha chiaro in questo modo come la storia dell’innovazione e la storia evolutiva dell’istituto abbiano una continuazione dal passato verso il futuro, i ragazzi a gruppi o singolarmente potranno sperimentare direttamente tali passaggi e capire l’interazione tra l’esterno e la scuola.
Sarà possibile in questa sezione tenere conferenze e incontri con le aziende e le realtà d’avanguardia che oggi rappresentano l’innovazione.
Sarà possibile quindi non tanto acquisire le informazioni in modo passivo ma sperimentarle attivamente.
Questa sala permetterà di rendere il MITI non soltanto un semplice luogo di fruizione ma anche un centro di aggregazione della conoscenza e della cultura dell’innovazione, nel quale far nascere e sviluppare progetti innovativi coinvolgendo imprese, scuola, università ed enti locali.